Dal 2001 CIAC (Centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale) è un luogo di elaborazione e sperimentazione di pratiche innovative nell’ambito dell’accoglienza, della presa in carico e della tutela di migranti e rifugiati, in stretta sinergia con altri soggetti pubblici e del privato sociale.
CIAC ha una consolidata e riconosciuta esperienza nella tutela dei diritti della popolazione migrante e rifugiata e delle categorie vulnerabili esposte a esclusione sociale e marginalizzazione.
Da oltre vent’anni opera costruendo attività e servizi che rendano esigibili tali diritti in un contesto di sviluppo del welfare di comunità e dei percorsi di cittadinanza. Questo approccio generativo, fortemente radicato nella progettazione e nella ricerca, vede Ciac collaborare con le istituzioni territoriali e gli enti locali per organizzare e sviluppare una filiera di servizi capace di prevenire marginalità, discriminazione ed esclusione e di promuovere autonomia e partecipazione. Forte impegno è, da sempre, dedicato agli aspetti interculturali e alla promozione della solidarietà e della coesione sociale.
Recapiti
- ciaconlus.org
- Sede legale: Viale Toscanini 2/a Parma
- Sede operativa: Strada Cavestro 14/a Parma
- associazione@ciaconlus.org